Home
Events
Caffè filosofico a Trani
caffè filosofico

Dettagli evento

  • Caffè filosofico a Trani
  • Trani
  • Trani

Caffè filosofico a Trani

Il Café Philò ci evoca i salotti letterari parigini del Settecento, ove gli intellettuali dell’epoca, i philosophes, discutevano di argomenti culturali, non necessariamente di complessa natura filosofica, sicuramente rappresentando un’alternativa alle modalità di discussione accademica.

Nel 1992 il filosofo francese Marc Sautet rinverdì tale tradizione al Cafè des Phares a Parigi, in Place de la Bastille, ove avvenivano periodicamente incontri in cui si parlava di filosofia.

Il Café Philò è una pubblica discussione filosofica su argomenti generici, su questioni d’attualità, su grandi temi di filosofia. Nessun argomento è filosofico in sé, ma può essere trattato filosoficamente.

L’obiettivo è imparare a pensare criticamente, senza pregiudizi, usando il dubbio sistematico soprattutto verso le proprie idee, essendo predisposti ad ascoltare gli altri, provando a “empatizzare” sempre il pensiero e il vissuto altrui.

A partire dal mese di ottobre, a Trani, si svolgeranno i Caffè filosofici. Può partecipare chiunque sia interessato, senza distinzioni sociali o anagrafiche, senza limitazioni culturali, politiche o di formazione e orientamento personale. Tutti possono fare insieme filosofia.

Questi incontri non sono conferenze, il filosofo non è il protagonista: i protagonisti sono i partecipanti e il filosofo avrà solo un ruolo di mediazione e di facilitatore, cercando di fare procedere la discussione attraverso un percorso di progressivo approfondimento del tema trattato.

A breve sarà resa nota la data precisa e il luogo prescelto per iniziare questo dialogo tra spiriti liberi e laici, dinanzi a pasticcini e caffè. Comunicatemi sin da ora la vostra adesione contattandomi sul sito www.giannideiuliis.it o mediante la mia pagina Facebook.